Perdere qualcuno o qualcosa che ami profondamente o che hai a cuore è molto doloroso. Potete sperimentare tutti i tipi di emozioni dolorose e avere la sensazione che il dolore e la tristezza che stai vivendo non sarà passerà mai. Queste sono normali reazioni a una perdita significativa. Ma mentre non esiste un modo giusto o sbagliato di piangere, ci sono modi sani per affrontare il dolore che, nel tempo, può rinnovarti e e ti permettono di andare avanti.

Che cosa è il dolore?

Il dolore è una risposta naturale alla perdita. E’ la sofferenza emotiva che si prova quando qualcosa o qualcuno che ami va via. Più sarà significativa la perdita, più intenso sarà il dolore. Si può associare questo dolore intenso alla morte di una persona cara, ma spesso può provocare dolore intenso anche:
    • Divorzio o rottura rapporto
    • Perdita di salute
    • Perdere un lavoro
    • Perdita di stabilità finanziaria
    • Un aborto spontaneo
    • Pensionamento
    • La morte di un animale domestico
    • La perdita di un sogno accarezzato
    • Di una persona cara per malattia grave
    • Perdita di un’amicizia
    • Vendere la casa di famiglia
    Tuttavia, anche le perdite sottili possono provocare dolore. Ad esempio, si potrebbe verificare dolore dopo uno spostamento lontano da casa, la laurea, cambiare lavoro, vendere la vostra casa di famiglia, o di ritirarsi dalla carriera che hai amato.
  • + -

Ognuno affronta il lutto in modo diverso

Il Lutto è un’esperienza personale e altamente individuale. Come si soffre dipende da molti fattori, tra cui la vostra personalità e stile di coping, la tua esperienza di vita, la tua fede, e la natura della perdita. Il processo di lutto richiede tempo. La guarigione avviene gradualmente; non può essere forzata, non c’è nessun calendario “normale” per lutto. Alcune persone iniziano a sentirsi meglio dopo settimane o mesi. Per altri, il processo di lutto si misura in anni. Qualunque sia la vostra esperienza di dolore, è importante essere pazienti con se stessi e permettere al processo di svolgersi in modo naturale.

Miti e realtà della Sofferenza

MITO: Il dolore andrà via più velocemente se si ignora.
    Fatto: Cercando di ignorare il dolore non ci farà altro che peggiorare, per la vera guarigione è necessario affrontare il vostro dolore attivamente.

MITO: E ‘importante “essere forte” di fronte alla perdita.
    Fatto: Sentirsi tristi, spaventati, o soli è una normale reazione alla perdita. Piangere non significa che sei debole. Non è necessario per “proteggere” la famiglia o gli amici assumere un atteggiamento coraggioso. Mostrando i tuoi veri sentimenti li può aiutare.

MITO: Se non piangi, vuol dire che non sei dispiaciuto per la perdita.
    Fatto: Piangere è una risposta normale alla tristezza, ma non è l’unico. Coloro che non piangono possono sentire il dolore altrettanto profondamente come gli altri. Essi possono semplicemente avere altri modi di dimostrarlo.

MITO: Sofferenza da lutto dovrebbe durare circa un anno.
    Fatto: Non vi è alcun fotogramma giusto o sbagliato il tempo per lutto. Quanto tempo ci vuole differisce da persona a persona.
    Fonte: Centro per il dolore e guarigione

• + -

Ci sono fasi del dolore?

Nel 1969, lo psichiatra Elisabeth Kübler-Ross ha introdotto quelle che divennero note come le “cinque fasi del dolore.” Queste fasi del dolore erano basate su studi di sentimenti dei pazienti che affrontano una malattia terminale, ma molte persone li hanno generalizzato ad altri tipi di eventi, come la morte di una persona cara o un break-up.
    • Diniego: “Questo non può accadere a me.”
    • Rabbia: « Perché succede questo? Di chi è la colpa? “
    • Contrattazione: “Fate in modo che questo non accada, e io in cambio ____.”
    • Depressione: “Sono troppo triste per fare qualsiasi cosa.”
    • Accettazione: “Sono in pace con quello che è successo.”
    Se si verifica una qualsiasi di queste emozioni dopo una perdita, può essere utile sapere che la tua reazione è naturale e che guarirai. Tuttavia, non tutti attraversano tutte queste fasi. Contrariamente alla credenza popolare, non c’è bisogno di passare attraverso ogni fase per guarire. Infatti, alcune persone riescono a risolvere il loro dolore senza passare attraverso tutte queste fasi.
    Kübler-Ross non ha mai inteso questi stadi come una struttura rigida che si applica a tutti coloro che piangono. Nel suo ultimo libro prima della sua morte nel 2004, ha detto delle cinque fasi del dolore: “Non sono mai stati pensati per aiutare infilare emozioni disordinate in pacchetti ordinati. Sono risposte a perdita che molte persone hanno, ma non c’è una tipica risposta alla perdita, in quanto non vi è alcuna perdita tipica. “ Il lutto è individuale come le nostre vite. ”

Il dolore può essere un ottovolante

Invece di una serie di tappe, potremmo anche pensare al processo del lutto come un ottovolante, piena di alti e bassi, alti e bassi. Come sulle montagne russe, la corsa tende ad essere più ruvida all’inizio, i bassi possono essere più profonda e durare più a lungo. I periodi difficili dovrebbero diventare meno intenso e più brevi col passare del tempo, ma ci vuole tempo per lavorare attraverso una perdita. Anche anni dopo una perdita, soprattutto in occasione di eventi speciali come un matrimonio di famiglia o la nascita di un figlio, si può ancora sperimentare un forte senso di dolore.
    (Fonte: Hospice Foundation of America)

• + -

I sintomi più comuni del dolore

Mentre la perdita colpisce le persone in modi diversi, molti sintomi sono simili quando siamo in lutto. Basta ricordare che quasi tutto ciò che si verifica nelle prime fasi del dolore è normale, incluse sensazione di impazzire, sentirsi come in un brutto sogno, o mettere in discussione le vostre convinzioni religiose.

Shock e incredulità

Subito dopo una perdita, può essere difficile da accettare quello che è successo. Ci si può sentire intorpidito, avere difficoltà a credere che la perdita è realmente accaduta, o addirittura negare la verità.

Sadness

La Profonda tristezza è probabilmente il sintomo più universale dell’ esperienza di dolore nel lutto. Si possono avere sentimenti di vuoto, disperazione, desiderio, o profonda solitudine. Si può anche piangere molto o sentirsi emotivamente instabili.

Colpa

Si può rimpiangere o sentirsi in colpa per le cose che hai fatto o non ha fatto o detto. Ci si può anche sentire in colpa per certi sentimenti (ad esempio sentirsi sollevato quando la persona è morta dopo una lunga malattia difficile). Dopo la morte, ci si può anche sentire in colpa per non aver fatto qualcosa per impedire la morte, anche se non c’era più niente che avresti potuto fare.

Rabbia

Se hai perso una persona cara, ci si può arrabbiare con se stessi, con Dio, i medici, o anche con la persona che è morta per senso di abbandono. Si può sentire il bisogno di incolpare qualcuno per l’ingiustizia subita.

Paura

Una perdita significativa può innescare una serie di preoccupazioni e paure. Ci si può sentire ansiosi, impotenti, o insicuri. Si può anche avere attacchi di panico. La morte di una persona cara può innescare timori per la propria mortalità, di affrontare la vita senza la persona, o le responsabilità che ora dovrai affrontare da solo.

I sintomi fisici

Spesso pensiamo al dolore come un processo strettamente emotivo, ma il dolore comporta spesso problemi fisici, tra cui la stanchezza, nausea, indebolimento del sistema immunitario, perdita di peso o aumento di peso, dolori e insonnia.

• + -

Quando il dolore non va via

E ‘normale sentirsi tristi, intorpidito, o arrabbiati dopo una perdita. Ma col passare del tempo, queste emozioni dovrebbero diventare meno intense, accettare la perdita e iniziare ad andare avanti. Se non ti senti meglio nel tempo, o il vostro dolore sta peggiorando, può essere un segno che il dolore si è trasformato in un problema più serio, come il dolore complicato o depressione maggiore.

Lutto complicato

La tristezza di perdere qualcuno che ami non va mai via completamente, ma non deve rimanere al centro della scena. Se il dolore della perdita è così costante e severo che ti impedisce di riprendere la vostra vita in mano, potreste essere affetti da una condizione nota come il dolore complicato . Lutto complicato è come essere bloccato in un intenso stato di lutto. Si può avere difficoltà ad accettare la morte per molto tempo dopo che si è verificato o essere così preoccupati che la persona è morta da sconvolge la routine quotidiana e minare le relazioni.

Sintomi di lutto complicato includono:
    • Intenso desiderio e la nostalgia per il defunto
    • Pensieri intrusivi o immagini dell’amato
    • La negazione della morte o il senso di incredulità
    • Immaginare che la persona amata è ancora viva
    • Ricerca della persona in luoghi familiari
    • Evitare le cose che ti ricordano la persona amata
    • Rabbia estrema o amarezza per la perdita
    • Sensazione che la vita è vuota o senza senso
    • La differenza tra il dolore e la depressione

Distinguere tra il dolore e la depressione clinica non è sempre facile in quanto condividono molti sintomi, ma ci sono modi per fare la differenza. Ricordate, il dolore può essere un ottovolante. Si tratta di una vasta gamma di emozioni e un mix di giorni buoni e cattivi. Anche quando sei nel bel mezzo del processo del lutto, avrete momenti di piacere o di felicità. Con la depressione, invece, le sensazioni di vuoto e disperazione sono costanti.

• + -

Quando cercare un aiuto professionale per il dolore

Se riconoscete uno dei sintomi sopra citati di lutto complicato o depressione clinica, parlate subito con un professionista della salute mentale. Se non curata, lutto complicato e depressione possono portare a significativi danni emotivi, problemi di salute e persino il suicidio. Ma il trattamento può aiutare a stare meglio.

Contatta uno psicoterapeuta professionista se:

• Sentite come la vita non è degna di essere vissuta
    • Vorresti essere morto con la persona amata
    • Sentirsi in colpa per la perdita o per non aver impedirlo
    • Torpore e scollegato dagli altri per più di un paio di settimane
    • Non sono in grado di svolgere le normali attività quotidiane

Hai bisogno di aiuto?

Prenota subito una consulenza psicologica

Hai bisogno di aiuto?