Disturbo di Panico: sintomi, cause, prevenzione e trattamento

Un attacco di panico è un improvviso aumento di ansia opprimente e di paura. Il tuo cuore batte forte e non puoi respirare. Si può anche sentire la sensazione di stare per morire o di impazzire. Se non curato, un attacco di panico può portare ad altri attacchi di panico e altre complicazioni che possono intaccare le normali attività di vita quotidiana. Gli attacchi di panico possono essere curati e prima lo si fa, meglio è. Con il trattamento psicoterapico, è possibile ridurre o eliminare i sintomi dell’attacco di panico e riprendere il controllo della tua vita.

  • + -

    La storia di M.: un esempio reale di Attacco di Panico

    M. ha avuto il suo primo attacco di panico 4 mesi fa. Era nel suo ufficio per preparare un importante presentazione di lavoro quando, improvvisamente, sentì un’onda intensa di paura. Poi la stanza ha cominciato a girare e si sentiva come se stesse per vomitare. Tutto il suo corpo tremava, non riusciva a riprendere fiato, e il suo cuore batteva fuori dal petto. Si appoggiò alla sedia fino a quando l’episodio è passato, ma M. è rimasto profondamente scosso e rivive quasi ogni giorno la paura che possa riverificarsi.
    M. ha il suo secondo attacco di panico tre settimane più tardi, e da allora, si verificano con sempre maggiore frequenza. M. non sa mai quando o dovrà il prossimo attacco, ma ha paura di averne uno in pubblico. Di conseguenza, resta a casa solo piuttosto che uscire con gli amici, non prende più l’ascensore fino al suo ufficio, al 4 piano, per paura di restare intrappolato se ha un altro attacco di panico.
    In molti casi, gli attacchi di panico colpiscono di punto in bianco, senza alcun preavviso e molto spesso, non vi è alcuna ragione evidente per l’attacco. Possono anche verificarsi quando sei rilassato o addormentato.
    Un attacco di panico può essere un evento che si manifesta una tantum, ma in realtà spesso ci sono molti episodi di ripetizione. L’Attacco di panico ricorrente è spesso innescati da una situazione specifica, come ad esempio l’attraversamento di un ponte o il parlare in pubblico, soprattutto se tale situazione ha causato un attacco di panico primario. Di solito, la situazione che induce il panico è quella in cui ci si sente in pericolo e senza via di fuga.
    Una persona può avere un attacco di panico pur essendo sano e felice, ma spesso gli attacchi di panico possono verificarsi come parte di un altro disturbo, come il disturbo di panico, fobia sociale, o la depressione. Indipendentemente dalla causa, gli attacchi di panico sono trattabili. Ci sono molti trattamenti efficaci e strategie di coping che è possibile utilizzare per affrontare e risolvere i sintomi.

  • + -

    Segni e sintomi di un Attacco di Panico

    Gli attacchi di panico spesso colpiscono quando sei lontano da casa, ma possono accadere ovunque tu sei e in qualsiasi momento. Si può avere un attacco mentre sei in un negozio di shopping ,mentre cammini per strada, alla guida in auto, o seduti sul divano di casa.
    I segni ed i sintomi di un attacco di panico si sviluppano improvvisamente e di solito raggiungono il loro picco entro 10 minuti. La maggior parte degli attacchi di panico si concludono entro 20 a 30 minuti, e raramente durano più di un’ora.
    Un attacco completo panico include una combinazione dei seguenti segni e sintomi:

    • Mancanza di respiro o iperventilazione
    • Palpitazioni al cuore o battito accelerato
    • Dolore o fastidio al petto
    • Tremore o agitazione
    • Sensazione di soffocamento
    • Sensazione di irrealtà o di essere staccato dalla realtà
    • Sudorazione
    • Nausea e mal di stomaco
    • Sensazione di vertigini, senso di stordimento, o svenimento
    • Intorpidimento o sensazioni di formicolio
    • Vampate di calore o di freddo
    • La paura di morire, perdere il controllo o di impazzire
  • + -

    Si tratta di un attacco di cuore o un attacco di panico?

    La maggior parte dei sintomi di un attacco di panico sono fisici, e molte volte questi sintomi sono così gravi che le persone pensano di avere un attacco di cuore. In realtà, molte persone che soffrono di attacchi di panico fanno ripetuti viaggi dal medico o al pronto soccorso, nel tentativo di ottenere il trattamento per quello che credono sia un problema medico che li fa sentire in pericolo di vita. E’ importante escludere eventuali  disturbi di origine cardiologica per effettuare diagnosi di Attacco di Panico.
  • + -

    Segni e sintomi del Disturbo di Panico

    Molte persone sperimentano attacchi di panico senza ulteriori episodi o complicazioni. Non c’è motivo di preoccuparsi se hai avuto solo uno o due attacchi di panico. Tuttavia, alcune persone che hanno attacchi di panico ripetuti vanno a sviluppare il disturbo di panico che è caratterizzata da attacchi di panico ripetuti, combinati con grandi cambiamenti nel comportamento relativi all’ansia persistente più di avere ulteriori attacchi.

    Si può essere affetto da disturbo di panico se:

    • Vivi frequenti attacchi di panico inaspettati che non sono legati ad una situazione specifica
    • preoccupi molto di avere un altro attacco di panico
    • Metti in atto comportamenti di evitamento rispetto ai luoghi dove in precedenza hai avuto attacchi di panico

    Mentre un singolo attacco di panico può durare solo pochi minuti, gli effetti di più attacchi di panico possono lasciare un’impronta duratura, infatti la memoria di intensa paura e il terrore che si sentiva durante gli attacchi può influire negativamente sulla propria autostima e causare gravi disagi alla vostra vita quotidiana. Alla fine, questo comporta i seguenti sintomi del disturbo di panico:

    • Ansia anticipatoria – Invece di sentirsi rilassato, ti senti ansioso e teso. Questa ansia deriva da una paura di avere futuri attacchi di panico. Questa “paura della paura” è presente la maggior parte del tempo, e può essere estremamente invalidante.
    • Evitamento fobico – Si cominciano a evitare certe situazioni o ambienti. Tale evitamento può essere basato sulla convinzione che la situazione che sto evitando può essere la causa scatenante dell’attacco; oppure si possono evitare i luoghi in cui la fuga sarebbe difficile o sarebbe difficile chiedere e ricevere aiuto. Portato agli estremi, l’evitamento fobico diventa agorafobia .
  • + -

    Il disturbo di panico con agorafobia

    L’Agorafobia è stata tradizionalmente definita come la paura di luoghi pubblici e spazi aperti. Tuttavia, si ritiene ad oggi che l’agorafobia sviluppa come complicazione gli attacchi di panico. Con l’agorafobia, si ha paura di avere un attacco di panico in una situazione in cui la fuga potrebbe essere difficile o imbarazzante. Si può anche avere paura di avere un attacco di panico in una situazione in cui non si sarebbe in grado di ottenere aiuto. A causa di questi timori, si tendono ad evitare sempre di più queste situazioni. Ad esempio, si potrebbe cominciare a evitare luoghi affollati, come centri commerciali o palazzetti dello sport. Si potrebbe anche evitare di salire in automobili, aerei, metropolitane, e altre forme di viaggio. Nei casi più gravi, ci  si può solo sentire al sicuro a casa.

  • + -

    Situazioni o attività da evitare se si soffre di Agorafobia:

    • Essere lontano da casa
    • Non andare da nessuna parte senza la compagnia di una persona “sicura”
    • Lo sforzo fisico (a causa della convinzione che essa potrebbe scatenare un attacco di panico)
    • Andare in posti dove la fuga non è facilmente disponibile (ad esempio, ristoranti, teatri, negozi, trasporti pubblici)
    • Guida
    • Luoghi dove sarebbe imbarazzante avere un attacco di panico, come ad esempio una riunione sociale
    • Mangiare o bere qualche cosa che potrebbe provocare panico (come alcool, caffeina, o di determinati alimenti o farmaci)

    Anche se l’agorafobia può  svilupparsi in qualsiasi momento, appare di solito entro un anno dai primi attacchi di panico ricorrenti.

  • + -

    Cause di attacchi di panico e disturbo di panico

    Anche se le cause esatte degli attacchi di panico e del  disturbo di panico non sono chiare, la tendenza ad avere attacchi di panico è comune nella stessa famiglia. Ci sembra anche essere un collegamento con le principali transizioni di vita, come la laurea ed entrare nel mondo del lavoro, sposarsi e avere un bambino. Grave stress, come la morte di una persona cara, il divorzio o la perdita del lavoro può anche scatenare un attacco di panico. Gli attacchi di panico possono anche essere causati da condizioni mediche e altre cause fisiche. Se siete affetti da sintomi di panico, è importante consultare un medico per escludere le seguenti patologie:

    • Prolasso della valvola mitrale , un problema cardiaco minore che si verifica quando una delle valvole del cuore non si chiude correttamente.
    • Ipertiroidismo
    • L’ipoglicemia (zucchero nel sangue)
    • Uso di stimolanti (anfetamine, cocaina, caffeina)
    • Sospensione improvvisa di uno Psico Farmaci
  • + -

    Il trattamento per attacchi di panico e disturbo di panico

    Gli attacchi di panico e disturbo di panico sono condizioni trattabili. Essi possono solitamente essere trattati con successo con una serie di sedute di psicoterapia .

    La terapia cognitivo-comportamentale e la terapia psico dinamica sono considerate come le forma più efficace di trattamento per attacchi di panico, disturbo di panico e agorafobia. Ti aiutano a guardare le vostre paure in una luce più realistica.

  • + -

    La terapia di esposizione per attacchi di panico e disturbo di panico

    Nella terapia di esposizione per il disturbo di panico, si viene esposti alle sensazioni fisiche di panico in un ambiente sicuro e controllato, dandovi l’opportunità di imparare modi più sani di affrontarlo. È possibile che vi venga chiesto l’ iperventilazione, di scuotere la testa da un lato all’altro, o trattenere il respiro. Questi diversi esercizi provocano sensazioni simili ai sintomi di panico. Con ogni esposizione, si  ha meno paura di queste sensazioni corporee e interne e senti un maggiore senso di controllo sulla tuo panico.

    Se si soffre di agorafobia, l’esposizione alle situazioni che temiamo è incluso nel trattamento. Come nella terapia di esposizione per le fobie specifiche, si mantiene la situazione temuta fino a quando il panico comincia ad andare via. Attraverso questa esperienza, si impara che la situazione non è dannosa e che si ha il controllo sulle proprie emozioni.

  • + -

    Trattamento Farmacologico per attacchi di panico e disturbo di panico

    Il farmaco può essere utilizzato per controllare temporaneamente o ridurre alcuni dei sintomi del disturbo di panico. Tuttavia, non risolvere il problema. Può essere utile nei casi più gravi, ma non dovrebbe essere l’unico trattamento perseguito. Il farmaco è più efficace se combinato con altri trattamenti, come la terapia e il cambio di stile di vita , che affrontano le cause alla base del disturbo di panico.

    I farmaci utilizzati per attacchi di panico e disturbo di panico includono:

    • Antidepressivi. Ci vogliono diverse settimane prima di inizino a fare effetto, quindi bisogna prenderli continuamente, non solo durante un attacco di panico.
    • Benzodiazepine. Questi sono farmaci anti-ansia che agiscono molto rapidamente (in genere entro 30 minuti a un’ora). Portarli durante un attacco di panico fornisce un rapido sollievo dei sintomi. Tuttavia, le benzodiazepine creano dipendenza e possono provocare gravi sintomi di astinenza, per cui dovrebbero essere usati con cautela e sotto controllo medico.
  • + -

    Self-help consigli per attacchi di panico e disturbo di panico

    Quando si tratta di attacchi di panico, il trattamento  psicoterapico può fare una grande differenza. Ma ci sono molte cose che potete fare per aiutare voi stessi:

    • Ulteriori informazioni sul disturbo da panico. Sapere di più sul disturbo di panico può contribuire ad alleviare la vostra sofferenza. Così leggere su ansia, attacchi di panico, e la risposta di lotta o fuga sperimentato durante un attacco di panico, ti aiuteranno a capire cosa fa parte del disturbo e che quindi non stai impazzendo.
    • Evitare il fumo e caffeina inquanto possono provocare attacchi di panico nelle persone che sono sensibili. Di conseguenza, è saggio evitare di fumare sigarette, caffè e altre bevande contenenti caffeina. Anche stare attenti con i farmaci che contengono sostanze stimolanti, come le pillole dimagranti e farmaci contro il raffreddore non assonnati.
    • Imparare a controllare la respirazione. Respirazione profonda, può alleviare i sintomi di panico. Imparando a controllare il respiro, si sviluppa una capacità di coping che è possibile utilizzare per calmarsi quando si inizia a sentire ansiosi. Se si sa come controllare la respirazione, ci sono anche meno probabilità di innescare il circuito dell’attacco di panico.
    • Tecniche di rilassamento pratico . Se praticato regolarmente, attività come lo yoga, la meditazione e il rilassamento muscolare progressivo possono rafforzare il rilassamento del corpo in risposta opposta allo stress coinvolto in ansia e panico; ma possono anche aumentare i sentimenti di gioia e di serenità. Quindi trovate tempo nella vostra routine quotidiana per fare ciò.
  • + -

    Prossimo passo ... Superare il Panico

    Superare il panico con Terapie efficaci: Se siete affetti da disturbo di panico, la psicoterapia può insegnare come prevenire e affrontare gli attacchi di panico. Anche un breve ciclo di trattamento può aiutare. Molte persone sperimentano una drastica riduzione dei sintomi entro 1O, 15 sedute di trattamento.

Hai bisogno di aiuto?

Prenota subito una consulenza psicologica

Hai bisogno di aiuto?