Come riconoscere i sintomi della Depressione e ottenere un aiuto efficace

I normali alti e bassi della vita fanno sì che ognuno di noi si senta triste di tanto in tanto, ma se il vuoto e la disperazione hanno preso possesso della tua vita si tratta di depressione che ti rende difficile funzionare e goderti la vita come prima. Comprendere i segni, sintomi, cause e trattamento della depressione è il primo passo per superare il problema.

  • + -

    Che cosa è la depressione?

    Tristezza o calo del tono dell’umore sono normali reazioni alle lotte della vita, agli insuccessi e alle delusioni. Molte persone usano la parola “depressione” per spiegare questo tipo di sentimenti, ma la depressione è molto più di una semplice tristezza.
    Alcune persone descrivono la depressione come “vivere in un buco nero” o con una sensazione di morte imminente. Tuttavia, alcune persone depresse non si sentono necessariamente tristi ma possono sentirsi senza vita, vuote, e apatiche, o gli uomini, in particolare, possono anche sentirsi arrabbiati, aggressivi e irrequieti.
    Qualunque siano i sintomi, la depressione è diversa dalla normale tristezza, può avvolgere la vita giorno per giorno, interferendo con la capacità di lavorare, studiare, mangiare, dormire e divertirsi. I sentimenti di impotenza, disperazione, e inutilità sono intensi e implacabili, con scarsa capacità di trovare sollievo.

  • + -

    Quali sono i segni e sintomi della Depressione?

    La depressione varia da persona a persona, ma ci sono alcuni segni e sintomi comuni. E ‘importante ricordare che questi sintomi possono fare parte di periodi bassi, normali nella vita. Ma più sintomi hai, più sono forti e quanto più tempo durano i sintomi, tanto più è probabile che hai a che fare con la depressione. Quando questi sintomi sono schiaccianti e invalidanti, è giunto il momento di chiedere aiuto.

    Segni e sintomi della depressione includono:

    • Sentimenti di impotenza e disperazione. La desolante prospettiva che niente potrà mai andare meglio e non c’è niente che puoi far migliorare la vostra situazione.
    • Perdita di interesse nelle attività quotidiane. Più nessun interesse per le solite attività di hobby, passatempi, attività sociali, o sesso. Hai perso la tua capacità di provare gioia e piacere.
    • Appetito o variazioni di peso. significativa perdita di peso o aumento di peso, un cambiamento superiore al 5% del peso corporeo in un mese.
    • Alterazioni del sonno. Sia l’insonnia, soprattutto nel risveglio precoce nelle prime ore del mattino, o dormire troppo (anche conosciuto come ipersonnia).
    • Rabbia o irritabilità. Sentirsi agitato, irrequieto, o addirittura violento. Il tuo livello di tolleranza è basso, il vostro temperamento è irritabile, e tutto e tutti ci da sui nervi.
    • Perdita di energia. Sentendosi stanco, pigro, e fisicamente spossato, tutto il tuo corpo può sentirsi pesante, e anche le piccole attività sono estenuanti o possono occuparci più tempo per completarle.
    • Disgusto di sé. Forti sentimenti di inutilità o senso di colpa. Criticate voi stessi per gli errori commessi.
    • Comportamento sconsiderato. Oppure impegnarsi in comportamenti di evasione, come l’abuso di sostanze, gioco d’azzardo compulsivo, guida spericolata, o sport pericolosi.
    • Sensazione di vertigini, senso di stordimento, o svenimento
    • Problemi di concentrazione. Difficoltà a concentrarsi, prendere decisioni, o a ricordare le cose.
    • Dolori inspiegabili. Un aumento disturbi fisici come mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari e mal di stomaco.
  • + -

    Depressione e suicidio

    La depressione è un fattore di rischio per il suicidio. La profonda disperazione e la disperazione che va di pari passo con la depressione possono far pensare al suicidio sentire come l’unico modo per sfuggire al dolore. Pensieri di morte o di suicidio sono un grave sintomo di depressione, non è solo un segnale di avvertimento che la persona sta pensando al suicidio: è un grido di aiuto.
    I segnali di pericolo di suicidio includono:

    • Parlare di uccidere o danneggiare se stessi
    • Esprimere forti sentimenti di disperazione o la sensazione di essere intrappolati
    • Una preoccupazione insolita, come la morte o pensare a persone morenti
    • Agire incautamente, come se avessero un desiderio di morte
    • Chiamare o visitando la gente, dandole l’addio
    • Mettere alcune cose in ordine (regalando beni preziosi, testamento in sospeso)
    • Dicendo cose come “Chiunque starebbe meglio senza di me” oppure “Voglio uscirne”

    Se pensi che un amico o un familiare sta prendendo in considerazione il suicidio, esprimete  la vostra preoccupazione e cercate un aiuto professionale immediatamente. Parlando apertamente di pensieri e sentimenti suicidi ci si può salvare una vita!

  • + -

    I volti della Depressione

    La depressione spesso si presenta in modi differenti tra uomini e donne, tra giovani, adulti e più anziani. La consapevolezza di queste differenze aiuta a garantire che il problema venga riconosciuto e trattato.

    La Depressione negli uomini

    La depressione è una parola abusata nella nostra cultura. Molti la associano, a un segno di debolezza e di emozione eccessiva, questo è vero soprattutto per gli uomini depressi che hanno meno probabilità rispetto alle donne di riconoscere i sentimenti di disgusto di sé e disperazione. Al contrario, tendono a lamentarsi di stanchezza, irritabilità, disturbi del sonno e perdita di interesse per il lavoro e gli hobby. Altri segni e sintomi di depressione negli uomini comprendono la rabbia, l’aggressività, la violenza, il comportamento sconsiderato, e abuso di sostanze. Anche se i tassi di depressione per le donne sono il doppio di quelli negli uomini, gli uomini sono a rischio di suicidio più elevato, soprattutto negli uomini più anziani.

    La Depressione nelle donne

    Tassi di depressione nelle donne sono due volte più alti che negli uomini. Ciò è dovuto in parte a fattori ormonali, in particolare quando si tratta di sindrome premestruale (PMS), disturbo disforico premestruale (PMDD), la depressione post-partum, e la depressione legata alla menopausa. Per quanto riguarda i segni e sintomi, le donne sono più propense degli uomini a provare sentimenti di forte senso di colpa , dormire troppo, mangiare troppo, e aumento di peso. Le donne hanno anche più probabilità di soffrire di disturbo affettivo stagionale.

    La Depressione negli adolescenti

    Mentre alcuni ragazzi depressi sembrano tristi, altri non lo sembrano o non ne hanno consapevolezza. L’irritabilità piuttosto che la depressione è spesso il sintomo predominante negli adolescenti depressi . Un adolescente depresso può essere ostile, scontroso, o perdere facilmente il controllo del suo comportamento. Dolori inspiegabili sono comuni sintomi di depressione nei giovani.
    Se non curata, la depressione nell’ adolescente può provocare problemi a casa , a scuola, può portare all’abuso di droghe, e nei casi più gravi può sfociare in tragedia irreversibile come la violenza omicida o suicida. Ma con l’aiuto specialistico, la depressione in età adolescenziale è altamente curabile.

    La Depressione negli anziani

    La depressione negli anziani dipende dai difficili cambiamenti che molti adulti anziani devono affrontare, ad esempio un lutto, la perdita di indipendenza, problemi di salute, soprattutto in quelli senza un forte sistema di supporto. Tuttavia, la depressione non è una parte normale del processo di invecchiamento. Gli anziani tendono a lamentarsi di più della salute fisica piuttosto che dei segni emotivi e dei sintomi di depressione, e quindi il problema spesso non viene riconosciuto.

  • + -

    Quali sono i tipi di Depressione?

    La depressione si presenta in molte forme. Sapere che tipo di depressione avete può aiutare a gestire i sintomi e ottenere il trattamento più efficace.

    Depressione post-partum

    Molte nuove mamme soffrono di qualche forma fugace delle “baby blues”. La depressione post-partum , invece, è una più duratura e più grave depressione innescata, in parte, dai cambiamenti ormonali associati ad avere un bambino. La Depressione post-partum di solito si sviluppa subito dopo il parto, ma ogni depressione che si verifica entro sei mesi dal parto potrebbe essere una depressione post-partum.

    La depressione maggiore

    La depressione maggiore è caratterizzata dalla incapacità nel godersi la vita e nella assenza nel provare piacere nelle attività che di solito ci sono sempre piaciute. I sintomi possono essere costanti, ma variare da moderati a gravi. Se non curata, la depressione maggiore in genere dura per circa sei mesi. Alcune persone sperimentano solo un singolo episodio depressivo nel corso della loro vita, ma più comunemente, la depressione è un disturbo ricorrente. Tuttavia, ci sono molte cose che potete fare per sostenere il vostro umore e ridurre il rischio di recidiva.

    Distimia (ricorrenti, depressione lieve)

    La Distimia è un tipo di depressione cronica “low-grade”. Alcuni giorni ci si sente lievemente o moderatamente depresso, in altri periodi di umore normale. I sintomi della distimia non sono forti come i sintomi della depressione maggiore, ma durano a lungo (almeno due anni). Questi sintomi cronici rendono molto difficile vivere la vita al massimo. Se si soffre di distimia, ci si può sentire come se si è sempre depressi, oppure si potrebbe pensare che il vostro umore basso continuo è una caratteristica di come siete fatti. Tuttavia, la distimia può essere trattata, anche se i sintomi non sono stati riconosciuti o non trattati per anni.

    Disturbo bipolare: segni, sintomi e cause

    Il disturbo bipolare , conosciuto anche come depressione maniacale, è caratterizzato da ciclici cambiamenti di umore. Gli episodi di depressione si alternano con episodi maniacali , che possono includere comportamento impulsivo, iperattività, discorso rapido e poco o nessun sonno. In genere, il passaggio da un estremo stato d’animo all’altro è graduale, con ogni episodio maniacale o depressivo che dura per almeno alcune settimane. Quando trattato, una persona con disturbo bipolare presenta i soliti sintomi della depressione maggiore. Tuttavia, i trattamenti per la depressione bipolare sono molto diversi. In realtà, gli antidepressivi possono peggiorare la depressione bipolare.

    Disturbo affettivo stagionale: Quando l’inverno porta il blues

    Molte persone si sentono tristi quando l’estate diminuisce, ma alcuni addirittura possono sviluppare la depressione con il cambiamento di stagione. Conosciuto come disturbo affettivo stagionale (SAD), questa forma di depressione colpisce circa l’1% e il 2% della popolazione, in particolare le donne e i giovani. SAD sembra essere innescato da più limitata esposizione alla luce diurna; in genere si accende durante i mesi autunnali o invernali e scompare in primavera.

    Per combattere la SAD, suggeriamo esercizio fisico, in particolare attività all’aperto durante le ore diurne. Esporsi alla luce artificiale intensa può anche aiutare. La Terapia della luce, detta anche la fototerapia, di solito comporta stare seduto vicino ad una sorgente di luce per 30 minuti ogni mattina. La luce deve entrare attraverso i tuoi occhi per essere efficace. Alcune persone si sentono meglio dopo un solo trattamento , ma la maggior parte delle persone richiedono almeno un paio di giorni di trattamento, e alcuni hanno bisogno di diverse settimane. Ci sono pochi effetti collaterali per la terapia della luce, ma si deve essere consapevoli dei seguenti potenziali problemi:
    Lieve ansia, nervosismo, mal di testa, risveglio precoce, o affaticamento della vista possono verificarsi.
    Ci sono prove che la terapia della luce può scatenare un episodio maniacale nelle persone che sono vulnerabili.
    Mentre non vi è alcuna prova che la terapia della luce può aggravare un problema agli occhi, si dovrebbe comunque discutere qualsiasi malattia degli occhi con il proprio medico prima di iniziare la terapia della luce. Allo stesso modo, dal momento che può provocare eruzioni cutanee, lasciate che il vostro medico vi informi su eventuali malattie della pelle.
    Alcuni farmaci o erbe (per esempio, l’erba di San Giovanni) può provocare fotosensibilità alla luce.

  • + -

    Causa di depressione e fattori di rischio

    La depressione non è solo il risultato di uno squilibrio chimico nel cervello, e non va semplicemente curata con i farmaci. Gli esperti ritengono che la depressione è causata da una combinazione di fattori biologici, psicologici e sociali. In altre parole, le tue scelte di vita, relazioni e capacità di coping contano altrettanto, se non di più della genetica. Tuttavia, alcuni fattori di rischio rendono più vulnerabili alla depressione.

    Cause e fattori di rischio per la depressione:

    • Solitudine
    • La mancanza di sostegno sociale
    • Recenti esperienze di vita stressanti
    • Storia familiare di depressione
    • Problemi coniugali
    • Sforzo finanziario
    • Trauma infantile precoce o abuso
    • Abuso di alcool o di droga
    • La disoccupazione o sottoccupazione
    • I problemi di salute o di dolore cronico
    La causa della tua depressione aiuta a determinare il trattamento psicoterapeutico

    Capire la causa di fondo della vostra depressione può aiutare a superare il problema. Ad esempio, se si è depressi a causa di un lavoro, il miglior trattamento potrebbe essere l’individuazione di una carriera più soddisfacente, e non prendere un antidepressivo. Se vi sentite soli e tristi, iniziare una psicoterapia, trovare nuovi amici, un lavoro o un hobby, può migliorare la situazione. In tali casi, la depressione è risolta cambiando la situazione.

  • + -

    La strada per il recupero della Depressione

    Proprio come i sintomi e le cause della depressione sono diversi in persone diverse, diversi sono i modi per sentirsi meglio. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un altro, e nessuno trattamento è adatto in tutti i casi. Se si riconoscono i segni di depressione in se stessi o una persona cara, prendetevi del tempo per esplorare le molte opzioni di trattamento. Nella maggior parte dei casi, il miglior approccio comporta una combinazione di sostegno sociale, cambiamenti dello stile di vita, la costruzione delle competenze emotive, e un aiuto professionale.

    Chiedere aiuto e sostegno

    Se il pensiero di affrontare la depressione sembra schiacciante, non fatevi prendere dal panico. Sentirsi impotenti e senza speranza è un sintomo di depressione, ma non la realtà della vostra situazione. Questo non significa che sei debole o non si può cambiare! La chiave per curare la depressione è iniziare da piccoli passi e chiedere aiuto . Il semplice atto di parlare con qualcuno faccia a faccia su come ci si sente può essere un aiuto enorme.
    Avere un forte sistema di supporto sociale accelera il recupero. Spesso la depressione porta all’ isolamento, perché ci si percepisce come un peso per gli altri e di conseguenza ci si isola. La verità è che la maggior parte delle persone a noi care sarà felice se si sceglie di confidarsi con loro, quindi, lasciate che la vostra famiglia e gli amici sappiano quello che stai passando in modo che possano aiutarvi.

    Cambiare stile di vita

    La psicoterapia ha un ruolo fondamentale nel curare la depressione perché cambia lo stile di vita delle persone depresse, cosa non sempre facile da fare ma che ha un grande impatto sulla cura della depressione.
    La psicoterapia aiuta a ristrutturare la tua vita, effettuando dei cambiamenti che possono essere molto efficaci:

    • Coltivare relazioni di sostegno
    • Ottenere un regolare esercizio fisico e dormire
    • Mangiare sano per aumentare naturalmente l’umore
    • Gestire lo stress
    • Praticare tecniche di rilassamento
    • Sfidare modelli di pensiero negativo
    Costruire le competenze emotive

    Molte persone non hanno le competenze necessarie per gestire lo stress e le emozioni rimanendo in equilibrio. Costruire competenze emotive può darvi la capacità di affrontare e riprendersi dalle avversità, traumi, e perdite. In altre parole, imparare a riconoscere ed esprimere le vostre emozioni può rendervi più resistenti.

    Cercare un aiuto professionale

    Se il sostegno di familiari e amici, i cambiamenti dello stile di vita positivi, e la costruzione di competenze emotive non sono sufficienti, è necessario cercare l’aiuto di uno psicologo psicoterapeuta. Ci sono molti trattamenti psicoterapeutici efficaci per la depressione. Imparare a conoscere le opzioni vi aiuterà a decidere quali misure hanno più probabilità di funzionare meglio per la vostra situazione e le esigenze particolari.
    La psicoterapia offre strumenti per trattare la depressione da una varietà di angolazioni, inoltre, ciò che si impara in terapia ti dà le competenze per evitare alla depressione di tornare. Attraverso alcune tecniche pratiche ti insegnamo a come riformulare il pensiero negativo e su come utilizzare abilità comportamentali nella lotta contro la depressione. La terapia può anche aiutare a lavorare attraverso la radice della vostra depressione, aiuta a capire perché ci si sente in un certo modo, che cosa sono i “trigger” per la depressione, e cosa si può fare per rimanere in buona salute.

Hai bisogno di aiuto?

Prenota subito una consulenza psicologica

Hai bisogno di aiuto?