Tutti abbiamo i nostri alti e bassi, ma con il disturbo bipolare, questi picchi e valli sono più gravi. I sintomi del disturbo bipolare possono danneggiare il vostro lavoro e il rendimento scolastico, danneggiare le relazioni e interrompere la vostra vita quotidiana. E anche se è curabile, molte persone non riconoscono i segnali di avvertimento e non ottengono l’aiuto di cui hanno bisogno. Dal momento che il disturbo bipolare tende a peggiorare senza trattamento, è importante riconoscere quali sono i sintomi. Riconoscere il problema è il primo passo per ottenere una vita migliore.

  • + -

    Che cos'è il disturbo bipolare?

    Il disturbo bipolare, anche conosciuto come malattia maniaco depressiva, è caratterizzato da oscillazioni del tono dell’umore e della capacità di funzionamento della persona.
    Per comprendere meglio la variabilità del tono dell’umore, immaginiamo che sia costituito da tre vettori: l’umore, il flusso delle idee ed il comportamento motorio. Se ci figuriamo questi tre elementi rivolti verso il basso, avremo un umore depresso, un rallentamento dei pensieri e poca voglia ed energia nel muoversi, ovvero lo stato depressivo. Se, invece, ci rappresentiamo i tre vettori orientati verso l’alto avremo un umore esaltato, una grandissima quantità di idee e una iperattività motoria, ossia lo stato dell’umore che viene definito maniacale. Nei casi in cui uno dei vettori è orientato in senso diverso rispetto agli altri avremo, infine, lo stato misto.
    Il disturbo bipolare è caratterizzato da alternanza di uno stato depressivo e uno maniacale; infine quando la persona transita in modo non definitivo da uno stato all’altro (cioè non è completamente depresso né completamente in mania) si può presentare, invece, lo stato misto.
    Il disturbo bipolare, in quanto malattia, non deve essere confuso da quelli che comunemente si definiscono “alti” e “bassi”, stati assolutamente naturali e che la maggior parte delle persone sperimentano nella propria vita: gli stati percepiti da persone che soffrono del disturbo, infatti, sono tali da compromettere la propria professione e i rapporti interpersonali, arrivando a far aumentare il rischio di suicidio.
    Il disturbo bipolare può essere curato; la cura del disturbo deve essere condotta da specialisti che conoscono bene tale malattia. Questa malattia è totalmente compatibile con una vita normale e produttiva, ma le cure a cui ci si sottopone molto frequentemente durano per tutta la vita. Alla stessa stregua delle malattie cardiologiche e del diabete, infatti, il disturbo bipolare è una malattia di lunga durata che deve essere controllata costantemente durante la vita della persona.

    Il disturbo bipolare o maniaco-depressivo colpisce circa 1 persona su 100. E’ una malattia seria che se non trattata adeguatamente, può causare gravi sofferenze e risultare anche molto invalidante.
    Si tratta di un disturbo caratterizzato da gravi alterazioni dell’umore, e quindi delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti. Chi ne soffre può essere al settimo cielo in un periodo e nella disperazione più totale in un altro senza alcuna ragione apparente, passando dal paradiso della fase maniacale o ipomaniacale all’inferno della fase depressiva, anche più volte durante la vita.
    Durante un episodio maniacale, una persona potrebbe impulsivamente lasciare un posto di lavoro, caricare enormi quantità di denaro sulle carte di credito, o sentirsi riposati dopo aver dormito soltanto due ore. Durante un episodio depressivo, la stessa persona potrebbe essere troppo stanca per alzarsi dal letto, e piena di disgusto per sé per essere essere disoccupato o in debito.

    Miti da sfatare sul disturbo bipolare”

    Mito: Le persone con disturbo bipolare non possono migliorare o condurre una vita normale.
    Fatto: Molte persone con disturbo bipolare hanno una carriera di successo, una vita felice, una famiglia e relazioni soddisfacenti. Vivere con il disturbo bipolare è impegnativo, ma con il trattamento, capacità di coping sani, e un sistema di supporto solido, si può vivere pienamente, gestendone i sintomi.
    Mito: Le persone con disturbo bipolare oscillano avanti e indietro tra mania e depressione.
    Fatto: Alcune persone si alternano tra gli episodi estremi di mania e depressione, ma la maggior parte sono depressi più spesso di quanto non siano maniacali. La Mania può essere così mite che non è riconosciuta. Le persone con disturbo bipolare possono anche andare avanti per lunghi tratti senza sintomi.
    Mito: Il disturbo bipolare colpisce solo l’umore.
    Fatto: Il disturbo bipolare colpisce anche il vostro livello di energia, il giudizio, la memoria, la concentrazione, appetito, sonno, desiderio sessuale, e l’autostima. Inoltre, il disturbo bipolare è stato collegato ad ansia, abuso di sostanze, e problemi di salute come il diabete, malattie cardiache, emicranie, e l’alta pressione sanguigna.
    Mito: Oltre a prendere farmaci, non c’è niente che puoi fare per controllare il disturbo bipolare.
    Fatto: Mentre il farmaco è il fondamento per il trattamento del disturbo bipolare, la psicoterapia è importante, in quanto aiuta a controllare i sintomi, dormire a sufficienza, mangiare bene, permette il monitoraggio dei vostri stati d’animo, mantenendo lo stress al minimo, e creando una rete di supporto.

  • + -

    Segni e sintomi del disturbo bipolare

    Il disturbo bipolare può manifestarsi in molto diverso da persona a persona. I sintomi variano ampiamente, alcune persone sono più inclini a uno stato di mania o depressione, mentre altri alternano equamente i due tipi di episodi. Alcuni hanno interruzioni d’umore frequenti, mentre altri ne avvertono solo alcuni durante il corso della vita.
    Ci sono quattro tipi di episodi di alterazione dell’umore nel disturbo bipolare: mania, ipomania, depressione, ed episodi misti.

    Segni e sintomi di mania

    Nella fase maniacale del disturbo bipolare, sensazioni di energia elevata, la creatività, e l’euforia sono comuni. Chi soffre di un episodio maniacale spesso parla velocemente, dormono molto poco, e sono iperattivi. Possono anche sentirsi come se fossero onnipotenti, invincibili, o destinati alla gloria.
    Le persone spesso hanno comportamenti a rischio durante un episodio maniacale: gioco d’azzardo, attività sessuali inappropriate, o fare investimenti aziendali insensati. Essi possono anche diventare arrabbiati, irritabili e aggressivi quando gli altri non appoggiano i loro piani, e incolpare chiunque critichi il loro comportamento. Alcune persone possono anche diventare deliranti e sentire le voci.

    Sintomi di ipomania

    L’Ipomania è una forma meno grave di mania. Le persone in stato ipomaniacale si sentono euforici, energici, e produttivi, ma sono in grado di portare avanti la loro vita giorno per giorno e non perdono mai il contatto con la realtà. Per gli altri, può sembrare come se le persone con ipomania siano semplicemente e insolitamente in uno stato di buon umore. Tuttavia, l’ipomania può portare a decisioni sbagliate che danneggiano le relazioni, le carriere e reputazione.

    Segni e sintomi della mania includono:
    • Sentirsi insolitamente ottimista oppure estremamente irritabile
    • Credenze grandiose e non realistiche circa le proprie capacità
    • Dormire molto poco, ma sentirsi estremamente energici
    • Parlare così rapidamente che gli altri non possono tenere il passo
    • Saltare rapidamente da una idea all’altra
    • Altamente distraibile, incapace di concentrarsi
    • Giudizio alterato e impulsività
    • Agire sconsideratamente, senza pensare alle conseguenze
    • Deliri e allucinazioni (in casi gravi)
    • Segni e sintomi della depressione bipolare
    In passato, la depressione bipolare è stato confusa con la depressione normale , ma un numero crescente di ricerche suggerisce che ci sono differenze significative tra le due. La maggior parte delle persone con depressione bipolare non sono aiutati da antidepressivi.
    Nonostante le molte somiglianze, alcuni sintomi sono più comuni nella depressione bipolare che nella depressione regolare. Ad esempio, la depressione bipolare è più probabile che coinvolga l’irritabilità, senso di colpa, sbalzi d’umore, e le sensazioni di inquietudine. Le persone con depressione bipolare tendono a muoversi e parlare lentamente, a dormire molto, e aumentare di peso. Inoltre, ci sono più probabilità di sviluppare la depressione psicotica, una condizione in cui hanno perso contatto con la realtà e di vivere importanti conseguenze sul funzionamento sociale.

    I sintomi più comuni della depressione bipolare includono:
    • Sentirsi senza speranza, triste, o vuoto
    • Irritabilità
    • Incapacità di provare piacere
    • Affaticamento o perdita di energia
    • Pigrizia fisica e mentale
    • Appetito o il peso cambia
    • Problemi di sonno
    • Problemi di concentrazione e di memoria
    • Sentimenti di inutilità o senso di colpa
    • Pensieri di morte o di suicidio
    Segni e sintomi di un episodio misto

    Un episodio misto di disturbo bipolare presenta sintomi di entrambi: mania o ipomania e depressione. Segni comuni di un episodio misto includono depressione combinata con agitazione, irritabilità, ansia, insonnia, distraibilità, e pensieri che si rincorrono. Questa combinazione di alta energia e umore basso rende particolarmente elevato rischio di suicidio.

    Le diverse facce del disturbo bipolare

    Disturbo Bipolare I (mania o un episodio misto) – Questa è la classica forma maniaco-depressiva della malattia, caratterizzata da almeno un episodio maniacale o episodio misto. Solitamente, ma non sempre, Disturbo Bipolare I coinvolge anche almeno un episodio di depressione.
    Disturbo Bipolare II (ipomania e depressione) – Nel disturbo bipolare di tipo II, la persona non sperimenta episodi maniacali in piena regola. Invece, la malattia comporta episodi di ipomania e depressione grave.
    Ciclotimia (ipomania e depressione lieve) – ciclotimia è una forma più lieve di disturbo bipolare che consiste di sbalzi di umore ciclici. Tuttavia, i sintomi sono meno gravi di mania o depressione conclamata.

    Soffro del Disturbo ?

    Solitamente le persone che soffrono di disturbo bipolare si rivolgono ad uno specialista (ricordiamo psichiatra o psicoterapeuta) quando si sente depresso, omettendo di avere avuto delle fasi di malattia caratterizzate da umore elevato o mania. Per tale ragione è molto opportuno che chi si rivolge ad un professionista per la prima volta e si trovi in una severa fase di depressione possa avvalersi dell’aiuto di un familiare per ricostruire le eventuali varie fasi della malattia (quando il soggetto ha un episodio di mania la diagnosi è estremamente facile).
    Alcuni indizi possono essere di aiuto per capire se che si tratta di disturbo bipolare: avere un familiare affetto da disturbo bipolare o da disturbi dell’umore, avere una depressione caratterizzata da sintomi molto gravi come deliri, avere avuto nella propria vita un temperamento sempre molto brillante e una capacità di lavoro straordinaria, con poca suscettibilità alla fatica, prima dell’episodio di depressione.
    E’ possibile, anche se molto raramente, porre diagnosi di disturbo bipolare anche in infanzia ed adolescenza: in questi casi è necessaria un’accurata valutazione per distinguere tale condizione dal disturbo da deficit di attenzione ed iperattività, o da altre malattie dell’infanzia.

  • + -

    Cura e trattamento del disturbo bipolare

    Gli obiettivi del trattamento del disturbo bipolare sono la stabilizzazione dell’umore, riducendo la frequenza e la gravità degli episodi maniacali e depressivi, e la prevenzione delle ricadute future. Per raggiungere questi obiettivi è solitamente necessaria un’adeguata cura farmacologica con stabilizzatori dell’umore e antidepressivi, sotto attento e continuativo controllo di un medico specialista. Le ricerche scientifiche dimostrano che quando il trattamento farmacologico è associato alla Psicoterapia si ha una maggiore stabilizzazione dell’umore e una più significativa riduzione delle ricadute. La persona riesce maggiormente ad aderire al trattamento farmacologico, lo segue con maggiore costanza e motivazione. La Psicoterapia aiuta inoltre la persona che soffre di disturbo bipolare, e i suoi familiari, innanzitutto a comprendere ed accettare il disturbo, il suo funzionamento e l’impatto che può avere sulla vita dell’individuo e dei suoi familiari. Fornisce strumenti utili ad affrontare le fasi maniacali e depressive, imparando a riconoscere precocemente i segnali della ricaduta e ad affrontarli efficacemente.
    Se individui i sintomi della depressione bipolare in te stesso o qualcun altro, non aspettare per ottenere aiuto. Ignorare il problema significa certamente peggiorarlo. Vivere con un disturbo bipolare non trattato può portare a problemi su tutte le aree della tua vita. Diagnosticare il problema il più presto possibile ed entrare in terapia può aiutare a prevenire queste complicazioni.
    Se siete riluttanti a farvi curare perché ti piace il modo in cui ti senti quando sei maniacale, ricordatevi che l’energia ed euforia hanno un caro prezzo. Mania e ipomania si rivelano spesso distruttive, per voi e le persone intorno a voi.

    Nozioni di base di trattamento del disturbo bipolare

    Il disturbo bipolare richiede un trattamento a lungo termine. Dato che il disturbo bipolare è una malattia cronica e recidivante, è importante continuare il trattamento anche quando ti senti meglio. La maggior parte delle persone con disturbo bipolare hanno bisogno di farmaci per prevenire nuovi episodi e rimanere senza sintomi.
    La strategia di trattamento più efficace per il disturbo bipolare comporta una combinazione di farmaci, terapia, cambiamenti dello stile di vita, e il sostegno sociale.

  • + -

    Il disturbo bipolare e suicidio

    La fase depressiva del disturbo bipolare è spesso molto grave, e il suicidio è un importante fattore di rischio. In realtà, le persone che soffrono di disturbo bipolare hanno più probabilità di tentare il suicidio rispetto a quelli che soffrono di depressione regolare. Inoltre, i loro tentativi di suicidio tendono ad essere letali.
    Il rischio di suicidio è ancora più alto nelle persone con disturbo bipolare che hanno frequenti episodi depressivi, episodi misti, una storia di abuso di alcool o droghe, una storia familiare di suicidio, o un esordio precoce della malattia.
    I segni premonitori del suicidio includono:
    • Parlare della morte, autolesionismo o suicidio
    • Sentirsi senza speranza o impotente
    • Sentirsi inutile o come un peso per gli altri
    • Agendo incautamente, come se uno ha un “desiderio di morte”
    • Mettere cose in ordine per dire addio
    • Alla ricerca di armi o pillole che potrebbero essere utilizzati per suicidarsi
  • + -

    Cause ed Effetti del disturbo bipolare

    La ricerca è al lavoro con moltissimi studi. La gran parte della comunità scientifica è concorde per una ipotesi multifattoriale nella genesi della malattia, un’interazione definita dalla combinazione di caratteristiche genetiche (familiarità del disturbo), ambientali e psicologiche.
    Non esiste un’unica causa del disturbo bipolare. Come per altri disturbi psicologici e psichiatrici le cause sono spiegabili con modelli bio-psico-sociali. Nel disturbo bipolare il ruolo del fattore biologico e genetico è dimostrato scientificamente e influisce sulla vulnerabilità a sviluppare il disturbo.
    Spesso questa tendenza si manifesta attraverso un temperamento ipertimico, pieno di vitalità ed energia o un temperamento irritabile con esplosioni di rabbia sproporzionate alle cause o ancora, un temperamento ciclotimico con forti oscillazioni dell’umore e dell’energia ed infine un temperamento “melanconico” tendete alla tristezza e al pessimismo.
    Chi ha un parente, soprattutto un parente prossimo come un genitore o un nonno, che soffre o ha sofferto di questa malattia e/o ha un temperamento ipertimico, collerico o ciclotimico ha una maggiore probabilità di sviluppare il disturbo, ma può anche non ammalarsi mai, perché i geni costituiscono sì un importante fattore ma solo di rischio.
    Altri fattori possono svolgere un ruolo importante, come gli eventi di vita stressanti o i successi, il consumo eccessivo di caffè, alcol, droga o altri stimolanti, le gravi irregolarità del sonno, una bassa qualità di vita, alcuni farmaci, e così via. La combinazione tra questi fattori e quelli genetici causa la malattia.
    Il disturbo bipolare non ha un’unica causa. Sembra che alcune persone sono geneticamente predisposti al disturbo bipolare, ma non tutti con una vulnerabilità ereditaria sviluppa la malattia, che indica che i geni non sono l’unica causa. Alcuni studi di brain imaging mostrano cambiamenti fisici nel cervello delle persone con disturbo bipolare. Altri squilibri dei neurotrasmettitori, della funzione tiroidea anormale, disturbi del ritmo circadiano, e alti livelli di cortisolo, l’ormone dello stress possono concorrere a ciò.
    Fattori ambientali e psicologici si crede possano essere coinvolti nello sviluppo del disturbo bipolare. Questi fattori esterni sono chiamati trigger. Trigger possono innescare nuovi episodi di mania o depressione o peggiorare i sintomi esistenti. Tuttavia, molti episodi di disturbo bipolare si verificano senza un trigger evidente.

    Trigger da innesco:
    • Lo stress – eventi di vita stressanti possono scatenare il disturbo bipolare in qualcuno con una vulnerabilità genetica. Questi eventi tendono a essere drastici e improvvisi, sia buoni che cattivi, come sposarsi, perdere una persona cara, il licenziamento, un trasferimento
    • Abuso di sostanze – Droghe come la cocaina, ecstasy, anfetamine e possono innescare mania, mentre l’alcol e tranquillanti possono innescare la depressione
    • Farmaci – Alcuni farmaci, più in particolare farmaci antidepressivi, possono innescare mania. Altri farmaci che possono causare mania includono soppressori dell’appetito, la caffeina, corticosteroidi e farmaci per la tiroide
    • Variazioni stagionali – Gli episodi di mania e depressione spesso seguono un andamento stagionale. Episodi maniacali sono più comuni durante l’estate, e di episodi depressivi più comuni durante l’autunno, l’inverno e la primavera
    • Privazione del sonno – Perdita del sonno, anche minima, può scatenare un episodio di mania
    Decorso e conseguenze

    Le conseguenze sulla vita di una persona che soffre del disturbo possono essere importanti: perdita del lavoro, compromissione delle relazioni interpersonali, rischio di suicidio. Per questo motivo è importante contribuire ad un’informazione specialistica sul tema, in maniera tale da informare anche i familiari di chi soffre del disturbo ed intervenire prima che le conseguenze si cronicizzino .Il disturbo bipolare ha un decorso cronico. In tutti i casi può comportare gravi danni, perché chi ne soffre con il suo comportamento può rovinarsi relazioni importanti, spendere tutti i suoi risparmi in qualcosa che gli sembra un ottimo affare e poi si rivela un fallimento o in qualcosa che gli appare in quel momento assolutamente indispensabile, o fare incidenti stradali per l’alta velocità o per essere passato con il rosso. E così via.

Hai bisogno di aiuto?

Prenota subito una consulenza psicologica

Hai bisogno di aiuto?